Scopri i tour virtuali su Musei e Gallerie
Offriamo tour per visitare Musei e Gallerie nelle più belle città Italiane
A CASA DEI GONZAGA
IL COMPLESSO DI PALAZZO DUCALE A MANTOVA
“Una città in forma di palazzo”, parole inventate per il Palazzo Ducale di Urbino ma che ancora oggi si adattano alla reggia dei Gonzaga di Mantova, fatta di costruzioni di epoche diverse, giardini in terra e in aria, vie e piazze, sotterranei e attici, chiese e cortili.
Ogni principe che qui ha soggiornato ha fornito nel corso dei secoli il suo personale contributo. Il rapporto fra la reggia e la città è spropositato, tanto che il palazzo è al secondo posto in Europa per dimensioni, dopo il Vaticano.
C’è da smarrirsi nel tempo e nello spazio ma accompagnati da una guida del posto sarà più facile orientarsi.
La visite verranno illustrate dalla guida turistica Alessia.
AGENDA FEMMINILE NELL'ANTICA GRECIA
ARTE E ARCHEOLOGIA DEI MUSEI ATENIESI
Come veniva costruito e sfruttato il genere femminile nelle società dominate dagli uomini delle antiche città greche?
Quali ruoli avrebbero dovuto svolgere nella comunità le donne con status di cittadine e non?
Come è stata manipolata la loro sessualità sia all'interno che all'esterno del matrimonio?
Infine, in che modo le rappresentazioni artistiche delle donne, come le nostre mostre selezionate dal Museo Archeologico Nazionale e dal Kerameikos Museum di Atene, sono state utilizzate per manipolare le donne in conformità agli standard sociali stabiliti dagli uomini?
La visita verrà illustrate dalla guida turistica Anthi.
I SEGRETI DEL CENACOLO VINCIANO
IL "NON AFFRESCO" PIU' INTRIGANTE DI SEMPRE
Leonardo da Vinci, artista, inventore, musicista ed architetto, a Milano si prodigherà per molti anni alla corte del Moro, ricevendo (ed a volte, ultimando) diverse commissioni.
Ma la sfida più grande sarà certamente quella di portare a termine L’ultima cena nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, mausoleo degli Sforza.
L’affresco non diverrà tale a seguito dell’irresistibile necessità di Leonardo di sperimentare e ciò segnerà il destino di questo capolavoro su parete per sempre…
La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.
I DIECI CAPOLAVORI DA NON PERDERE
VIAGGIO NELLA BELLEZZA DELLA PINACOTECA DI BRERA
Mantegna, Raffaello, Piero della Francesca, Caravaggio e molti altri. Ecco solo alcuni degli illustri maestri che potete incontrare alla Pinacoteca di Brera, attraverso le loro opere.
E come essere certi di non perdersi l’imperdibile? Facile! Passeggiando virtualmente in compagnia della vostra guida esperta, che procederà senza indugio per le sue enormi sale, verso i suoi capolavori.
Il meglio del museo, da casa vostra!
La visite verranno illustrate dalla guida turistica Morena.
LA CAPPELLA SISTINA
I SEGRETI DEL CONCLAVE E LA VOLTA DI MICHELANGELO
Entreremo in uno dei luoghi più sacri del Cattolicesimo, la Cappella Sistina, la cappella privata del Papa, in cui dal 1878 si sono svolte tutte le elezioni papali.
Scoprirete da dove provenga la fumata bianca, i segreti del conclave ed i documenti esclusivi messi a disposizione per questa visita dal Camerlengo del Sacro Collegio Cardinalizio, nel 1997.
Ammireremo gli splendidi affreschi rinascimentali e poi salirete sulle impalcature con Michelangelo, per vedere, naso all’insù, la volta dipinta da Michelangelo.
La visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania.
I MUSEI VATICANI
LE 4 SALE NOTE COME STANZE DI RAFFAELLO
Varcheremo il portone dei Musei Vaticani per raggiungere l’appartamento privato di papa Giulio II. Qui potremo goderci uno straordinario “dietro le quinte” della vita dei papi.
Nelle 4 sale note come Stanze di Raffaello avremo modo di conoscere da vicino i capolavori creati da Raffaello e dai suoi collaboratori.
Vedremo l’affresco della Scuola di Atene; il meraviglioso gioco di luci ed ombre della Liberazione di San Pietro; ed i racconti pittorici dell’Incendio di Borgo, e della Battaglia di Ponte Milvio.
La visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania.
GALLERIA BORGHESE DI ROMA
LE MERAVIGLIOSE STATUE DI GIAN LORENZO BERNINI
Entriamo nel laboratorio del più grande scultore del Barocco romano, per scoprire come Bernini abbia creato le meravigliose statue custodite alla Galleria Borghese: l’Apollo e Dafne, il Ratto di Proserpina, il David, e altre ancora.
Scopriamo insieme come la pietra diventi narrazione e colore, emozione e movimento, nelle sale della più bella collezione d’arte di Roma.
Ripercorriamo la storia di un’amicizia, quella tra Bernini e il suo committente, il cardinale Scipione Borghese, che ha dato origine a una straordinaria serie di capolavori.
La visite verranno illustrate dalla guida turistica Stefania.
LA SCENOGRAFIA DI CASA SAVOIA
VENARIA REALE E LA PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI
Ogni dinastia in Europa promosse la costruzione di residenze extraurbane per lo svago e la caccia disegnando l’immagine della regalità attraverso l’architettura.
Nel 1563 Torino venne eletta capitale del Ducato della famiglia Savoia che si distinguerà per lo straordinario programma architettonico che va sotto il nome di “corona di delizie“, patrimonio Unesco dal 1997.
Entrambe accomunate dalla maestria del regio architetto Filippo Juvarra, incontrastato regista di un ambìto progetto di magnificenza e splendore.
La visite verranno illustrate dalla guida Emanuela.